WDSD. Il 21 marzo si celebra la 9° Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

Scritto da: aipd.aq  // 18 Marzo 2014  //  eventi Generali osservatorio scolastico  //  82 Commenti

WDSD. Il 21 marzo si celebra la 9° Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

 

WDSD. Il 21 marzo si celebra la 9° Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down

 

Si celebra il 21 marzo la nona Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down. L’evento, ufficialmente celebrato in tutti i paesi del mondo a partire dal 2006 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011. L’Onu ha invitato gli stati membri, a partire dal 2012 ad osservare questa giornata per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica globale sulla sindrome di Down.

Dal 2011, Down Syndrome International (DSi) ha coordinato il sito della WDSD e la WDSD Global Video Event “Let Us In!”. Nel 2012, DSi ha organizzato la prima Conferenza WDSD tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Lo scorso anno il tema lanciato è stato quello del diritto al lavoro, quest’anno quello relativo all’accesso alle cure sanitarie.

A livello europeo l’EDSA, European Down Syndrome Association, con l’ausilio di AIPD, ha organizzato il 20 marzo a Bruxelles un evento alla vigilia della WDSD.

Il video della campagna WDSD 2014 è visibile qui. In Italia il CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, a cui aderisce AIPD, ha lanciato, per celebrare l’evento la campagna #DearFutureMom, il cui video, che ha avuto un enorme successo con più di mezzo milione di visualizzazioni, è visibile qui

82 Commenti per: “WDSD. Il 21 marzo si celebra la 9° Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down”

Lascia un commento

Per favore, inserisci le due parole che trovi di seguito nella relativa casella: